e-mail: info@otticapertutti.com  |   telefono: +39 011.90.48.678
     
  • LENTI A CONTATTO
DSC_5502xx1
OTTICA PER TUTTI / LENTI A CONTATTO

LENTI A CONTATTO
Le lenti a contatto sono sempre più richieste perché ormai rappresentano una valida alternativa agli occhiali e, soprattutto per chi fa sport, spesso sono molto più pratiche.

LENTI A CONTATTO GIORNALIERE
Le lenti a contatto giornaliere sono semplicissime da utilizzare. Bastano due gesti per godere di una vista perfetta tutto il giorno: aprire la confezione e applicarle. A fine giornata non resta che toglierle e gettarle nella spazzatura. Cambiando le lenti ogni giorno si riduce al minimo il rischio di infezioni agli occhi e si evita di perdere tempo nella pulizia e nella cura delle lenti. Inoltre non è più necessario avere sempre con sé la soluzione per le lenti.

Le lenti a contatto giornaliere usa e getta sono l’ideale per chi usa le lenti di tanto in tanto, ma abitualmente preferisce utilizzare gli occhiali. Le lenti a contatto giornaliere sono la scelta perfetta per chi vive una vita attiva: per chi fa sport, viaggia o semplicemente ama frequentare party o discoteche.


LENTI A CONTATTO AD USO PROLUNGATO:
Le lenti a contatto ad uso prolungato possono essere indossate anche durante la notte senza avere problemi visivi al risveglio.

Le lenti a contatto ad uso prolungato sono comodissime: chi ha una vita frenetica, infatti, rischia di dimenticare di togliere le lenti prima di coricarsi, inoltre andare a letto con le lenti a contatto può essere anche di aiuto in quelle situazioni particolarmente piacevoli e piccanti durante le quali tutti vorrebbero avere una vista perfetta.

L'uso prolungato è consentito dal fatto che i materiali di queste lenti garintiscono all'occhio un notevole apporto di ossigeno. La maggior parte delle lenti ad uso prolungato disponibili sul mercato sono certificate fino a sette giorni di uso ininterrotto, ma prima di indossarle è bene parlarne con il proprio oculista. Infatti non tutti possono utilizzare le lenti a contatto ad uso prolungato di notte senza rischi e in totale comfort. Avere le lenti a contatto durante il sonno aumenta il rischio di contrarre infezioni oculari. Soltanto l'oculista o l'ottico optometrista possono consigliare bene su come utilizzare le lenti a contatto e impostare un programma di uso personalizzato.

La maggior parte delle lenti a contatto ad uso prolungato sono lenti morbide usa e getta . Altre invece sono lenti a contatto gas permeabili. Le lenti a contatto gas permeabili ad uso prolungato possono essere utilizzate per periodi più lunghi delle lenti morbide usa e getta, ma ogni tanto devono essere tolte per la pulizia delle stesse e per far riposare gli occhi.


LENTI A CONTATTO BIFOCALI:
Col passare degli anni è naturale che la vista subisca dei peggioramenti. In particolare diventa difficile mettere a fuoco da vicino. Questo cambiamento fisiologico, legato al processo di invecchiamento, è noto come presbiopia e colpisce l´80% della popolazione mondiale.

La presbiopia è causata dai muscoli dell'occhio che gradualmente si indeboliscono e dal cristallino che diventa meno elastico, e può essere corretta sia con gli occhiali che con le lenti a contatto. Esistono tre tipologie di lenti a contatto per la correzione della presbiopia: le lenti a contatto multifocali (bifocali o trifocali), le lenti a contatto progressive e le lenti a contatto in monovisione.

In termini di funzionalità, le lenti a contatto bifocali richiamano i comuni occhiali, in quanto consentono di mettere a fuoco sia gli oggetti vicini che quelli lontani, ma rispetto agli occhiali sono più pratiche e comode da utilizzare. Le lenti a contatto bifocali consentono di vedere più chiaramente a distanza, aumentando allo stesso tempo la capacità di lettura.

Per potenziare la vista a una distanza "intermedia" esistono anche le lenti trifocali, che sono strutturate su tre livelli e riescono quindi a migliorare la vista anche a distanza intermedia.


LENTI A CONTATTO COLORATE:
Grazie alle lenti a contatto colorate tutti possono cambiare il colore dei propri occhi ogni volta che lo desiderano. Solo le lenti a contatto colorate permettono di iniziare la giornata con un colore e finirla con un altro e vivacizzare il proprio look per una cena, una festa o una qualsiasi occasione speciale. Le lenti a contatto colorate sono perfette anche per valorizzare ed accentuare il naturale colore degli occhi. Per questo il mercato delle lenti colorate si è allargato enormemente negli ultimi anni. Sempre più persone hanno scoperto le possibilità offerte dalle lenti colorate e vogliono provare la sensazione di sfoggiare delle lenti che donino ai loro occhi un colore nuovo e originale.


LENTI A CONTATTO A GAS:
Le lenti a contatto gas permeabili, note anche come lenti semirigide, hanno una durata maggiore rispetto a quelle morbide. Inoltre le lenti semirigide garantiscono all'occhio una costante ossigenazione. Grazie a questa caratteristica possono essere indossate per un numero di ore più elevato rispetto alle lenti morbide.


LENTI A CONTATTO IN SILICONE:
Le lenti a contatto in silicone idrogel rappresentano una recente innovazione nel campo delle lenti a contatto. Sono molto più permeabili delle tradizionali lenti a contatto morbide in idrogel: attraverso la lente passa più ossigeno che raggiunge la cornea donando all'occhio un maggiore comfort. Ciò consente anche di indossare le lenti a contatto più a lungo: alcune lenti a contatto in silicone idrogel possono essere indossate per un mese intero senza essere mai tolte.